sito web definizione

Essenzialmente un sito web è composto da un insieme di pagine ospitate ed eseguite da un server. Le pagine web si trovano all’interno di una cartella principale che le contiene.

definizione sito web

sito web definizione

Per definizione sito web è un insieme di pagine correlate tra di loro collegate tramite collegamento ipertestuale. Come definizione semplice un sito web è formato da tante pagine dove ognuna ha del testo cliccabile(link) che permette di navigare e quindi visualizzare un altra pagina. Solitamente il menù è la componente principale che permette la navigazione delle pagine web più importanti di un sito web.

Dall’immagine puoi vedere che dentro la cartella di esempio “sito web” ci sono diverse pagine web(estensione .html), queste pagine all’interno hanno un link cliccabile che le collega tra di loto tramite un menù di navigazione comune.

Un sito web può essere contenuto all’interno di una cartella come semplici file html oppure ospitato su un server web. Il server web può trovarsi in una rete locale oppure su internet, su internet viene fornito dai vari registrar(fornitori come Aruba, register etc… che forniscono il servizio di hosting gratuito o a pagamento)

cos’è un indirizzo web

Indirizzo web cos'è

L’indirizzo web è l’url(uniform resource locator), ovvero il percorso che viene digitato nel browser per raggiungere la risorsa di un sito web. La risorsa è qualsiasi cosa che può usufruirne un utente, solitamente è una pagina web ma può essere un file audio, file video, immagine e altri tipi di file.

Ogni risorsa su internet è identificata dal proprio indirizzo web(url), l’indirizzo a sua volta composto da un protocollo(https, smb, ssh, ftp etc…), dal dominio “nomedominio.com” e dalla risorsa specifica come “index.php”, “index.html” o qualsiasi altra cosa come un immagine o qualsiasi altro file.

Per approfondimenti guarda: indirizzo web cos’è.

A cosa serve un sito web

A cosa server un sito web

Un sito web adempie a molteplici scopi, può essere un sito web aziendale o di un professionista per la presentazione di servizi e prodotti, oppure un motore di ricerca come Google o un social network come facebook.

Quindi, a cosa serve un sito web? Un sito web serve per informare e interagire con un utente riguardo qualsiasi tipo di attività il proprietario del sito internet voglia svolgere.

Il sito web è utile all’azienda, libero professionista o chiunque abbia un idea e voglia mettersi in contatto con le persone, ovviamente dovrà essere curata la parte relativa al posizionamento sui motori di ricerca(SEO) e il digital marketing per la promozione.

A chi serve un sito web

A chi serve un sito web

Dopo che hai appreso la definizione sito web, devi sapere a chi serve un sito web. Un sito web serve a qualsiasi persona, professionista o azienda che vuole mettere online prodotti, servizi o qualsiasi altra idea di cui ne può usufruire un utente finale su internet o meno(in alcuni casi un servizio è fornito all’interno di una rete isolata).

Pensa a un negozio che vende scarpe, potrebbe espandere il proprio business creando un sito web e inserendo le proprie scarpe da vendere online, successivamente dovrà promuovere i propri prodotti sui social, campagne pubblicitarie, seo e magari usando Google Shopping.

Quali sono i siti web

Come dicevamo nella definizione sito web, i siti web sono di vario tipo e in generale i tipi di siti web popolari sono:

  • Blog
  • E-commerce
  • Sito web aziendale
  • Motore di ricerca(Google è un sito web specializzato nella ricerca)
  • Social network(Facebook, Twitter, Instagram)
  • Sito di incontri
  • Rete di lavoro
  • Vetrina aziendale

Esistono tantissimi siti web di ogni tipo, basta pensare che al mondo sono registrati miliardi di siti web.