Come creare un sito html con blocco note

creare un sito html con blocco note consiste nello scrivere codice html all’interno del blocco note di un qualsiasi sistema operativo, il blocco note è presente su Windows, Linux e MacOS.

Dopo che hai scritto il codice html all’interno del blocco note, dovrai salvare il file con estensione .html e aprire il file con un browser.

Ti ricordo che un sito web comprende molte pagine web scritte composte da codice html, quindi le pagine web dovranno essere collegate tra di loro utilizzando i link rappresentati dal tag <a></a>.

Apri il blocco note

come creare un sito html con il blocco note

Su qualsiasi sistema operativo puoi aprirei un blocco note dove scrivere il codice html per definire una pagina web.

Il blocco note è disponibile su Windows, MacOS e Linux.

Come prima cosa apri il blocco note del tuo sistema operativo, per farlo

Scrivi codice html nel blocco note

come creare un sito html con il blocco note

Dopo che hai aperto il blocco note, devi scrivere codice html per comporre la pagina web. Puoi copiare il codice html sottostante e inserirlo all’interno del blocco note, successivamente dovrai salvare il file con estensione .html e usare un browser per aprire il file.

<!doctype html>
<html>
 <head>
  <title>Come creare un sito html con blocco note</title>
 </head>
 <body>
  <p>
   Sono una pagina di un sito web scritto con codice html
  </p>
 </body>
</html>

Salva il file del blocco note

come creare un sito html con il blocco note

Dopo che hai scritto il codice html all’interno del blocco note e quindi hai creato una pagina web del sito web che è composto da più pagine web, devi salvare il file su una cartella o in qualsiasi posizione con l’estensione .html per poterlo aprire successivamente con un browser.

Quando salverai il file come html, in alcuni browser dovrai selezionare il tipo di file e impostare con html o come qualsiasi tipo di file.

Apri file html

come creare un sito html con il blocco note

Se hai scritto il codice html nel blocco note e hai salvato il file come estensione html, non ti rimane che aprire il file con un qualsiasi browser cliccandoci due volte. Se non dovessi aprire il file con un browser, basterà cliccare con il tasto destro sul file e scaligere apri con e poi selezionare il browser con cui aprire il file e vedere la pagina web correttamente visualizzata.

Il browser legge il codice all’interno di un file html e lo interpreta per visualizzarlo graficamente.

Su Mac dovranno essere utilizzate delle accortezze per impostazione di formato e salvataggio dei file.

Crea altre pagine web con il blocco note

come creare un sito html con il blocco note

Per creare un sito web completo dovrai creare diverse pagine web tutte nella stessa cartella, ogni singola pagina web dovrà essere collegata alle altre tramite un collegamento ipertestuale(link) in modo da comporre un sito web completo.

La pagina web di partenza solitamente è index.html.

Per la creazione di un sito web con un blocco note consiglio di utilizzare notepad++ perchè consente di aprire diverse pagine web su cui poter lavorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *