Indirizzo web cos'è

Un indirizzo web è un percorso che viene scritto su un browser per raggiungere una risorsa su internet e molto spesso un sito web che fornisce delle pagine web. Nell’immagine viene mostrato il formato con cui un indirizzo web viene digitato sul browser.

L’indirizzo web è composto dal protocollo, nome del dominio e dalla risorsa del dominio che si vuole raggiungere. La risorsa del dominio può essere una pagina web, file audio, file video, immagine o qualsiasi altra cosa che il protocollo e il sito web possono recuperare e servire all’utente finale.

Esempio di indirizzo web

Un indirizzo web è un indirizzo url ed è formato da un protocollo, nome di dominio e nome della risorsa da raggiungere tramite un browser web.

indirizzo web cos'è - esempio indirizzo web

In questo caso il protocollo che viene utilizzato per raggiungere il sito web è https.

indirizzo web cos'è - esempio indirizzo web

Oltre al protocollo nell’indirizzo di un sito web viene definito anche il nome a dominio che identifica univocamente il sito web, il nome a dominio viene registrato da persone e aziende.

indirizzo web cos'è - esempio indirizzo web

Infine dopo aver inserito il protocollo, nome a dominio, viene specificata la risorsa finale da raggiungere che quindi sarà mostrata nel browser, in questo caso è index.php che è la pagina web del sito, se non viene specificato niente di solito vengono cercati i file index.html, index.php, default.aspx, questo dipende dall’hosting e dalla configurazione del server web.

indirizzo web cos'è - esempio indirizzo web